Pet Therapy, grazie Dada e Tamu
Nel mese di settembre il Centro Servizi alla Persona Anziana di Sedico ha promosso un progetto di PET THERAPY guidato dall’educatrice esperta-cinofila Elena Zanardo e naturalmente con i suoi due fedeli cani Dada e Tamu. Il progetto è stata fortemente voluto dal servizio educativo e di psicologia, ha coinvolto vari ospiti con l’obiettivo di favorire la comunicazione verbale e non verbale, aumentare il benessere personale e promuovere un’esperienza gioiosa e rilassante tutto questo mediante il contatto con il cane.
I cinque incontri si sono svolti in giardino durante le belle giornate, e nella palestra del Centro Servizi. Gli ospiti si sono presi cura dei cani coccolandoli e accarezzanoli, li hanno portati in passeggiata, spazzolati e gratificati con piccoli bocconcini. Queste attività hanno riportato alla memoria esperienze personali e rievocato il ricordo di animali domestici che in passato li hanno accompagnati nella loro quotidianità.
L’esperienza è stata positiva sia per gli ospiti direttamente coinvolti che per gli altri ospiti della struttura che non hanno risparmiato coccole e carezze ai due splendidi cani.
Grazie a Dada e Tamu che hanno generosamente risposto alle attenzioni dei nostri anziani regalando momenti di tenerezza e allegria.