Servizi Sociali del territorio

Presso il Comune di Sedico è attivo il Servizio di Assistenza Domiciliare.
Gli assistenti sociali erogano il servizio sociale professionale, rivolto alle persone e alle famiglie che vivono situazioni di bisogno e di disagio per problemi familiari, economici e sociali.

L’assistente sociale opera con autonomia tecnico-professionale e di giudizio in tutte le fasi dell’intervento per la prevenzione, il sostegno ed il recupero di persone e famiglie in situazioni di bisogno e di disagio, aiutando gli utenti ad utilizzare in modo valido le proprie risorse e a sviluppare la propria autonomia e responsabilità, organizzando e promuovendo prestazioni e servizi il più possibile rispondenti alle esigenze delle persone, valorizzando e coordinando a tale scopo tutte le risorse pubbliche e private istituite a tal fine.

Attraverso colloqui, incontri e visite domiciliari con le persone o le famiglie in difficoltà, l’assistente sociale fa un’analisi approfondita dei problemi da questi presentati, giungendo ad uno studio sociale del caso e a una valutazione della situazione di bisogno e delle possibili risposte attivabili, come base per la formulazione e l’attuazione di un piano individualizzato di volta in volta concordato con la persona e da essa sottoscritto.

 

1) Servizio domiciliare

Servizio offerto a domicilio da personale OSS (operatori socio sanitari) qualificati. Nello specifico il servizio è attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 7.00 alle ore 13.00;consiste in interventi di alzata quotidiana, igiene, bagno settimanale e sostegno relazionale.

A chi è rivolto?

  • a tutti gli adulti e anziani residenti all’interno del Comune di Sedico;
  • a coloro che, pur non avendo la residenza all’interno del Comune di Sedico, si trovino in situazioni di rischio sociali e/o sanitario. In questo caso ogni situazione verrà valutata dall’Azienda Sedico Servizi per valutarne l’attuabilità

Per l’attivazione e la definizione del servizio – il più possibile vicino alle esigenze della persona – si richiede di contattare l’assistente sociale referente così da poter concordare un primo colloquio ed una visita domiciliare.

Il servizio ha un costo che viene definito in base all’ISEE presentato dall’utente; in base alla diversa situazione economica vi sarà anche una diversa compartecipazione della spesa da parte del cittadino.

 
FASCIA ISEE

€ 0.00 – € 3.000,00
€ 3.000,01 – € 6.000,01
€ 6.000,01 – € 10.000,01
€ 10.000,01 – € 14.000,00
OLTRE € 14.000,01

COSTO PRESTAZIONE

€ 1,09 A PRESTAZIONE
€ 2,29 A PRESTAZIONE (30% compartecipazione)
€ 4,58 A PRESTAZIONE (60% compartecipazione)
€ 6,11 A PRESTAZIONE (80% compartecipazione)
€ 7,64 A PRESTAZIONE

 

2) Servizio pasti

Servizio di consegna pasti a domicilio, nato dalla collaborazione tra Azienda Speciale Sedico Servizi e la Luxottica SRL; è attivo dal lunedì al sabato e consiste nella fornitura di una valigetta contenente primo, secondo, contorno, frutta e pane.

A chi è rivolto?

  • a tutti gli adulti e anziani residenti all’interno del Comune di Sedico;
  • a coloro che, pur non avendo la residenza all’interno del Comune di Sedico, si trovino in situazioni di rischio sociali e/o sanitario. In questo caso ogni situazione verrà valutata dall’Azienda Sedico Servizi per valutarne l’attuabilità.

Per l’attivazione e la definizione del servizio – il più possibile vicino alle esigenze della persona – si richiede di contattare l’assistente sociale referente così da poter concordare un primo colloquio ed una visita domiciliare.

Il servizio ha un costo che viene definito in base all’ISEE presentato dall’utente; in base alla diversa situazione economica vi sarà anche una diversa compartecipazione della spesa da parte del cittadino.

FASCIA ISEE

€ 0.00 – € 6.000,00
€ 6.000,01 – € 12.000,00
OLTRE € 12.000,01

COSTO PRESTAZIONE

PASTO GRATUITO
€ 2,12 A PASTO (50% compartecipazione)
€ 4,24 A PASTO

 

3) Servizio telesoccorso

È un sistema attivato dalla Regione del Veneto (LR 26 del 4.06.1987), in accordo con i Comuni e le A.ULSS.

Il servizio prevede il collegamento dell’utente ad una Centrale Operativa funzionante 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, tramite l’installazione presso il domicilio di un dispositivo collegato alla linea telefonica fissa e dotato di radiocomando da indossare al collo oppure al polso.

Il servizio prevede anche la componente di telecontrollo, dove è la Centrale Operativa che si mette in contatto con l’utente, due volte alla settimana, per conoscere le sue condizioni e per effettuare la prova del dispositivo.

In caso di necessità, l’utente può mettersi in contatto con la Centrale Operativa semplicemente premendo il pulsante rosso del radiocomando.

Alla ricezione dell’allarme la Centrale Operativa verifica i bisogni dell’utente e procede con l’intervento delle persone di riferimento e, se necessario, dei soccorritori istituzionali (118, Vigili del Fuoco, ecc.).

A chi è rivolto?

  • a tutti gli adulti e anziani del Veneto di età maggiore a 60 anni;
  • a coloro che, pur non avendo compiuto 60 anni d’età si trovino in situazioni di rischio sociali e/o sanitario, debitamente documentato.

Per l’attivazione e la definizione del servizio si richiede di contattare l’assistente sociale referente.

Dal 01.01.2018 il servizio di telesoccorso è gratuito all’interno della Regione Veneto.

 

4) Servizio trasporti

Servizio di trasporto effettuato dai volontari dell’Azienda Speciale Sedico Servizi. In base alla situazione relativa alla mobilità della persona il servizio può essere fatto attraverso automobile oppure con l’ausilio del mezzo attrezzato (doblò).

A chi è rivolto?

  • a tutti gli adulti e anziani residenti all’interno del Comune di Sedico;
  • a coloro che, pur non avendo la residenza all’interno del Comune di Sedico, si trovino in situazioni di rischio sociali e/o sanitario. In questo caso ogni situazione verrà valutata dall’Azienda Sedico Servizi per valutarne l’attuabilità.

Per l’attivazione e la definizione del servizio – il più possibile vicino alle esigenze della persona – si richiede di contattare l’assistente sociale referente così da poter definire il trasporto.

Il servizio ha un costo fisso così ripartito:

Costo attivazione del servizio: € 7,64
Costo al KM: € 0,60

 

5) Servizio trasporti

Attivazione UVMD per presentazione della domanda di richiesta di ricovero in struttura residenziale.

L’Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale (UVMD) è la modalità di accesso ai servizi della rete territoriale dei servizi socio-sanitari dell’ULSS 1 Dolomiti.
L’UVMD è costituita da un gruppo di professionisti socio-sanitari presenti nel Distretto.
Attraverso una valutazione di tipo multidimensionale (che prende cioè in considerazione gli aspetti sanitari, familiari, sociali ed economici) l’UVMD valuta il tipo di bisogno della persona che ha presentato domanda al fine di identificare gli interventi e le risposte più appropriate

Per l’attivazione e la definizione del servizio si richiede di contattare l’assistente sociale referente.

 

6) Servizio sociale professionale

Per le persone residenti all’interno del Comune di Sedico è attivo presso il Centro Servizi alla Persona Anziana di Sedico un sportello atto a fornire informazioni ed assistenza inerenti a vari aspetti tra cui:

– Bonus economici

– Consulenza ed orientamento circa i vari servizi attivabili tra cui:

  • Servizi atti alla cura della persona anziana a domicilio.
  • Supporto nell’avvio dell’iter atto alla richiesta in accoglienza residenziale per la persona anziana non autosufficiente.
  • Servizi atti al supporto della genitorialità.
  • Servizi di orientamento e supporto alle persone in stato di difficoltà economica e lavorativa.
  • Servizi di orientamento e supporto alle persone in stato di difficoltà abitativa.
  • Servizi di orientamento e informazione circa la figura e nomina di Amministratore di Sostegno.

Per avere ulteriori informazioni e chiarimenti si prega di contattare le assistenti sociali al numero 0437-852941.

Per avere ulteriori informazioni in merito a possibili progettualità e/o servizi offerti si prega di contattare le assistenti sociali Dott.ssa De Biasi Silvia e Dott.ssa Pauletti Silvia.

Orario di ricevimento:

De Biasi Silvia: Utenza adulta (under 65), bonus economici, servizi atti al supporto della genitorialità, servizi di orientamento e supporto alle persone in stato di difficoltà economica, lavorativa ed abitativa, servizi di orientamento e informazione circa la figura e nomina di Amministratore di Sostegno.

Lunedì: 8.00 – 13.30

Martedì: 8.00 – 13.00 e 13.30 – 17.00

Mercoledì: 8.00 – 13.30

Giovedì: 8.00 – 13.00 e 13.30 – 17.30

Venerdì: 8.00 – 13.00

Pauletti Silvia: Utenza anziana (over 65), servizi cura persona (servizio domiciliare e servizio pasti), servizio trasporti, attivazione UVMD.

Lunedì: 8.00 – 16.00

Martedì:7.30 – 14.00

Mercoledì: 8.00 – 13.00 e 13.30 – 17.30

Giovedì:7.30 – 14.00

Venerdì:8.00 – 14.00

 

Modulistica in PDF

Scaricate la documentazione per la Richiesta di Ammissione ai nostri servizi e tutti gli altri documenti necessari e contattateci per qualsiasi dubbio via mail o telefonicamente, vi risponderemo con celerità.

 

Dove siamo

Il Centro Servizi alla Persona Anziana si trova in:

via Cal de Messa, 25 a Sedico (BL)
Telefono 0437 85 20 13 / Fax 0437 85 63 99