CONTRIBUTO REGIONALE BUONO LIBRI. Anno scolastico formativo 2022/2023
CONTRIBUTO REGIONALE BUONO LIBRI – Anno scolastico formativo 2022/2023
DI COSA SI TRATTA
E’ un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 918 del 26/07/2022, per la copertura totale o parziale della spesa relativa all’acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.
Sono escluse le spese per l’acquisto dei dizionari, degli strumenti musicali, del materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc…) e delle dotazioni tecnologiche (telefoni cellulari, personal computer, tablet, ecc..)
CHI PUO’ CHIEDERLO?
Possono chiederlo le famiglie:
– degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2022-2023:
- Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
- Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che svolgono percorsi triennali di istruzione e formazione professionale per il conseguimento della qualifica professionale e/o percorsi di quarto anno per il conseguimento del diploma professionale ai sensi dell’articolo 15 del D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226, compresi i percorsi del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24 settembre 2015;
– che hanno il seguente ISEE 2022:
- Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo massimo concedibile € 200,00,
- Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.748,78 – contributo massimo concedibile € 150,00.
L’importo effettivo del contributo sarà determinato sulla scorta dei suindicati importi massimi concedibili, in relazione al numero delle domande validamente presentate e in rapporto proporzionale alle risorse disponibili.
COME SI FA LA DOMANDA?
Domande presentabili dal 16.09.2022 alle ore 12.00 del 17.10.2022 ESCLUSIVAMENTE online
– IL RICHIEDENTE
- entra nella pagina internet al seguente link;
- va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
- apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
- clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO e si identifica utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Unico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
- compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo;
- clicca sul pulsante “SALVA E INVIA DOMANDA” al Comune di residenza (in questo modo crea un PDF della domanda con il numero identificativo);
- si reca presso il Comune di residenza dello studente o invia allo stess via via PEC, con la seguente documentazione: Copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web;
– IL COMUNE dal 16/09/2022 al 07/11/2022:
- recupera la domanda del richiedente;
- conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente;
- invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante “SALVA E INVIA ALLA REGIONE”.
Per informazioni: entrare nella pagina internet : http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb
Rivolgersi all’Ufficio Servizi Scolastici del Comune di Sedico proprio Comune di residenza.