CONTRIBUTO REGIONALE BUONO LIBRI. Anno scolastico formativo 2022/2023

CONTRIBUTO REGIONALE BUONO LIBRI. Anno scolastico formativo 2022/2023

 

CONTRIBUTO REGIONALE BUONO LIBRI – Anno scolastico formativo 2022/2023

DI COSA SI TRATTA

E’ un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 918 del 26/07/2022, per la copertura totale o parziale della spesa relativa all’acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.

Sono escluse le spese per l’acquisto dei dizionari, degli strumenti musicali, del materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc…) e delle dotazioni tecnologiche (telefoni cellulari, personal computer, tablet, ecc..)

CHI PUO’ CHIEDERLO?

Possono chiederlo le famiglie:

– degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2022-2023:

  • Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
  • Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che svolgono percorsi triennali di istruzione e formazione professionale per il conseguimento della qualifica professionale e/o percorsi di quarto anno per il conseguimento del diploma professionale ai sensi dell’articolo 15 del D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226, compresi i percorsi del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24 settembre 2015;

– che hanno il seguente ISEE 2022:

  • Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo massimo concedibile € 200,00,
  • Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.748,78 – contributo massimo concedibile € 150,00.

L’importo effettivo del contributo sarà determinato sulla scorta dei suindicati importi massimi concedibili, in relazione al numero delle domande validamente presentate e in rapporto proporzionale alle risorse disponibili.

COME SI FA LA DOMANDA?

Domande presentabili dal 16.09.2022 alle ore 12.00 del 17.10.2022 ESCLUSIVAMENTE online

– IL RICHIEDENTE

  1. entra nella pagina internet al seguente link;
  2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
  3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
  4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO e si identifica utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Unico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
  5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo;
  6. clicca sul pulsante “SALVA E INVIA DOMANDA” al Comune di residenza (in questo modo crea un PDF della domanda con il numero identificativo);
  7. si reca presso il Comune di residenza dello studente o invia allo stess via via PEC, con la seguente documentazione: Copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web;

– IL COMUNE dal 16/09/2022 al 07/11/2022:

  1. recupera la domanda del richiedente;
  2. conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente;
  3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante “SALVA E INVIA ALLA REGIONE”.

Per informazioni: entrare nella pagina internet : http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb

Rivolgersi all’Ufficio Servizi Scolastici del Comune di Sedico proprio Comune di residenza.

 
Locandina
Leave a Comment (0) ↓