Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità

Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità

 

Buongiorno,
si informa che sono stati individuati i destinatari della nuova misura di sostegno economico denominato Finanziamento del “Fondo Alimentare”. Decreto interministeriale Masaf/Mef prot.210841 del 19 aprile 2023. Intervento a sostegno dei nuclei familiari per l’acquisto dei beni di prima necessità.” di cui trovate tutte le informazioni tecniche a questo link.

NON E’ POSSIBILE FARE RICHIESTA DI CONTRIBUTO in quanto i BENEFICIARI VENGONO INDIVIDUATI IN MODO AUTOMATICO DA INPS

Alcune informazioni:

REQUISITI:

  • I beneficiari sono individuati secondo le modalità previste dal citato decreto interministeriale.

Nello specifico devono essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto:

  • iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • ISEE2023 ordinario non superiore a € 15.000,00

Il contributo non spetta a nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza; Reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO ECONOMICO E MODALITA’ DI EROGAZIONE

La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 382,50 euro, erogato attraverso una Carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da Poste Italiane; le carte sono nominative e rese operative a partire dal mese di luglio 2023. La mancata effettuazione del primo pagamento entro il 15 settembre 2023 comporta la non fruibilità delle carte e la conseguente decadenza del beneficio.

Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del decreto interministeriale), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, aderenti ad apposita convenzione (articolo 10 del decreto interministeriale).

PROCEDURA DI INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI

Vedi link https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/atti/circolari-messaggi-e-normativa/dettaglio.circolari-e-messaggi.2023.05.messaggio-numero-1958-del-26-05-2023_14167.html ;

si ricorda che tale procedura è in carico ad INPS e che non possono essere inoltrate richieste di contributo.

Gli aventi diritto, quanto l’INPS provvederà a dare ulteriori infomazione al Comune di Sedico, riceveranno comunicazione scritta con le indicazioni circa il ritiro della tessera ed altre informazioni pratiche.

Per avere maggiori informazioni potete contattare l’Assistente Sociale Dott.ssa DE BIASI Silvia ai seguenti recapiti:
Indirizzo mail s.debiasi@sedicoservizi.it
Telefono cellulare 0039 378 302 0560
Telefono fisso 0437 852013 interno 204

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