BONUS MATERNITÀ COMUNALE

BONUS MATERNITÀ COMUNALE

 

È un contributo statale concesso dai Comuni alle mamme che non hanno copertura previdenziale nei primi mesi dopo la nascita di un figlio. È possibile ottenere un assegno per ogni figlio nato, adottato o in affidamento preadottivo.
L’assegno mensile di maternità ai sensi dell’art. 74 della legge 26 marzo 2001, n. 151, da corrispondere agli aventi diritto per l’anno 2023 per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento, se spettante nella misura intera è pari ad euro 383,46 (GU n. 48 del 25.02.2023)

Chi può richiederlo?

Per ottenere l’assegno di maternità è necessario:

– essere cittadina italiana, comunitaria o extracomunitaria in possesso di carta di soggiorno;
– risiedere nel Comune di Sedico (BL);
– non avere il trattamento previdenziale a carico dell’INPS o di un altro ente previdenziale oppure avere un’indennità inferiore all’ammontare dell’assegno di maternità. In questo caso potrà essere richiesta al Comune la differenza tra quanto già percepito e l’ammontare complessivo dell’assegno di maternità;
– far parte di un nucleo familiare in possesso di risorse economiche – calcolate in base all’ Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) – non superiori a Euro 19.185,13 per l’anno 2023.

Come viene erogato l’assegno?

L’assegno al nucleo famigliare viene erogato:

  • il contributo potrà essere accreditato sul conto corrente bancario/ postale o libretto postale se nella domanda verrà fornito il codice IBAN della richiedente
  • l’assegno non costituisce reddito a fini fiscali e previdenziali e può essere cumulato con analoghe provvidenze erogate dagli enti locali e dall’INPS

Che cosa bisogna fare per richiederlo?

  • essere in possesso dell’attestazione ISEE2023.
  • fissare un appuntamento con la Assistente Sociale Dott.ssa De Biasi Silvia presso l’Azienda Speciale Sedico Servizi per la compilazione e la consegna della domanda.

Quali documenti è necessario allegare?

  • modulo di richiesta (fornito dalla Dott.ssa De Biasi in sede di colloquio)
  • fotocopia di un documento d’identità della richiedente
  • copia della certificazione ISEE.
  • solo per i cittadini di Paesi Terzi: copia del titolo di soggiornante di lungo periodo

 

Per avere maggiori informazioni potete contattare l’Assistente Sociale Dott.ssa DE BIASI Silvia ai seguenti recapiti:
Indirizzo mail s.debiasi@sedicoservizi.it
Telefono cellulare 378 302 0560
Telefono fisso 0437 852013 interno 204

Leave a Comment (0) ↓