Bando FSA2021

Bando FSA2021

 

Bando FSA 2021

È indetto il bando, di cui alla DGR 24 agosto 2021, n. 1179, per la concessione di contributi al pagamento dei canoni di locazione per l’anno 2020 risultanti da contratti di affitto regolarmente registrati ai sensi dell’art. 11 commi 1 e 2 della Legge 9 dicembre 1998 n. 431.

Il contratto di affitto, relativo all’anno 2020, per i quali si chiede il contributo, deve riferirsi ad alloggi siti nella Regione del Veneto e occupati dal richiedente e dai componenti il suo nucleo familiare a titolo di residenza principale o esclusiva.

E’ ammessa un’unica richiesta cumulativa di contributo, riguardante più contratti di locazione, qualora la famiglia abbia cambiato alloggio nel corso dell’anno 2020.

E’ ammessa la presentazione di una unica richiesta di contributo per il sostegno all’affitto per lo stesso nucleo familiare.

Requisiti:

Può partecipare al bando e ha diritto a richiedere il contributo per il proprio nucleo familiare il conduttore (locatario, erede, assegnatario dell’alloggio per sentenza di separazione) che, alla data di presentazione della domanda:

  • Sia residente nel Comune;
  • Occupava, nell’anno 2020, l’alloggio a titolo di residenza principale o esclusiva, per effetto di contratto di locazione regolarmente registrato ai sensi dell’art. 11 commi 1 e 2 della legge n. 431/98;
  • Presenti una attestazione ISEE (standard o ordinaria) in corso di validità (D.P.C.M. 159/2013 e successive integrazioni e variazioni) da cui risulti un ISEE non superiore a 20.000,00;
  • I canoni siano relativi ad alloggi di categoria catastale A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7 e A/11;
  • Se il richiedente è cittadino extracomunitario, il possesso di: permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo; Carta Blu UE; permesso di soggiorno in corso di validità oppure istanza di rinnovo entro i termini prescritti e non ricorrano le condizioni previste dall’art. 5 commi 5, 5-bis e 5-ter del d.lgs. 25 luglio 1998 n. 286 e successive modifiche e integrazioni.
  • Se cittadino non italiano (comunitario o extracomunitario), non essere destinatario di provvedimento di allontanamento dal territorio nazionale;
  • Non aver riportato una o più condanne per delitti non colposi puniti con sentenza passata in giudicato come previsto dalla L.R. 16/2018.

Modalità di erogazione del contributo.

  1. Le domande idonee saranno ordinate per importo ammesso a riparto e numero di componenti (graduatoria).
  2. Si calcolerà ricorsivamente il rapporto fra le disponibilità del Fondo Regionale e la sommatoria degli importi ammessi a riparto delle domande idonee, escludendo le domande in coda fino a far si che l’importo minimo spettante sia non inferiore a 300 euro come previsto dalla DGR per rendere significativo il contributo erogato.
  3. Il contributo effettivo potrà essere maggiorato in base al cofinanziamento comunale disponibile e ridotto delle detrazioni per i contributi e le detrazioni fiscali per l’affitto non cumulabili già ottenuti dal richiedente, oppure per insufficiente cofinanziamento da parte del Comune.
  4. Il contributo non è cumulabile con la detrazione per l’affitto goduta in sede di dichiarazione dei redditi anno 2020, per la quota affitto del reddito di cittadinanza erogato dall’INPS e altri contributi per l’affitto erogati da Regione e Comune.
  5. Beneficiario del contributo è il titolare del contratto di locazione. In caso di morosità del conduttore il contributo può essere erogato direttamente al locatore interessato a sanatoria della morosità medesima, come previsto dalla Legge 12 novembre 2004, n. 269. La sanatoria deve essere comprovata da dichiarazione liberatoria da ogni morosità e onere pregresso e contestuale abbandono di ogni azione legale o giudiziaria intrapresa da parte del proprietario dell’alloggio.
  6. In caso di decesso del beneficiario, purché avvenuto dopo l’approvazione della liquidazione dei contributi da parte del Comune, l’importo spettante potrà essere liquidato alla persona delegata dagli eredi sollevando nello stesso tempo l’Amministrazione da ogni possibile contenzioso in materia di eredità. A tale scopo presso gli uffici comunali è disponibile un facsimile della dichiarazione in autocertificazione, che va sottoscritta sia dal delegato che dagli eredi, accompagnata da fotocopia di documento di identità in corso di validità del delegato.
  7. I contributi non riscossi entro sessanta giorni dalla pubblicazione o dalla comunicazione saranno revocati. Tale disposizione vale anche nel caso di irreperibilità del beneficiario o mancata presentazione di delega alla riscossione, entro tale termine, da parte degli eredi.

Modalità di presentazione delle domande

Le domande potranno essere presentate, previa prenotazione , presso i seguenti uffici.

Gli stessi uffici potranno raccogliere i dati delle domande tramite intervista telefonica e raccogliere foto o copia del documento di identità tramite email o altro idoneo strumento di comunicazione:

A. Patronati

a) CAAF CISL BELLUNO – Servizi Cisl Srl, CAAF CISL Belluno

b) CAAF CGIL Nord Est BELLUNO – Città e Servizi Srl, Sede di Belluno

c) CAF UNSIC – Ufficio di Belluno

C. recapitate, debitamente sottoscritte dal richiedente e accompagnate da fotocopia di documento d’identità in corso di validità, al seguente indirizzo:

a) Assistente sociale DOTT.SSA DE BIASI Silvia.

b) Tramite email all’indirizzo s.debiasi@sedicoservizi.it

Nota: L’Amministrazione non prenderà in considerazione le domande spedite dopo la scadenza e quelle non pervenute entro il secondo giorno successivo alla scadenza, anche se spedite entro la scadenza stessa.

D. In caso di soggetto incapace, tutelato o con impedimento temporaneo alla sottoscrizione la domanda può essere presentata nei modi previsti dagli artt. 4 e 5 del DPR 445 del 28 dicembre 2000.

E. La domanda potrà essere presentata autonomamente dal cittadino tramite Smartphone, tablet o PC accedendo questo link 

LE DOMANDE SARANNO PRESENTABILI DAL 02.11.2021 AL 30.11.2021

Il Comune di Sedico, al fine di agevolare i cittadini nella presentazione della domanda, metterà a disposizione gli spazi della Biblioteca Comunale così da dare la possibilità di accedere ad una postazione PC.

Si potrà accere, unicamente previa richiesta di appuntamento al numero 0437 855572, nei seguenti orari:

Lunedì: 14.30 – 18.00

Martedì: 15.00 – 19.00

Mercoledì: 14.30 – 18.00

Giovedì: 8.30 – 12.00 e 15.00 – 19.00

Venerdì: 14.30 – 18.00

Sabato: 8.00 – 12.00

In allegato trovate il bando completo ed il fac simile della domanda che andrà compilata all’interno della pagina a questo link.

Per avere maggiori informazioni potete contattare l’Assistente Sociale Dott.ssa DE BIASI Silvia ai seguenti recapiti:

Telefono fisso 0437 852013 interno 201

Telefono cellulare 378 302 0560

Indirizzo mail s.debiasi@sedicoservizi.it

 

 

Bando-FSA2021 Domanda
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