Novità Assegno Unico e Universale (AUU)

Novità Assegno Unico e Universale (AUU)

 

Novità Assegno Unico e Universale (AUU)

Per supportare i cittadini di Sedico si riportano alcune informazioni relativamente all’Assegno Unico Universale; si ricorda che le domande NON dovranno essere presentate presso l’Ufficio dei Servizi Sociali ma attraverso le seguenti modalità:

  • accedendo dal sito web www.inps.it al servizio “Assegno unico e universale per i figli a carico” con SPID almeno di livello 2, Carta di identità elettronica 3.0 (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile, con la tariffa applicata dal gestore telefonico);
  • tramite enti di patronato, attraverso i servizi telematici offerti gratuitamente dagli stessi.

Alcune informazioni di base:

SI PUO’ RICHIEDERE dal 1° gennaio 2022, ma bisogna ricordare che per definire l’importo è necessario aver presentato un ISEE valido e corretto.

È possibile anche presentate la domanda senza ISEE ma in questo caso si accederà solo all’importo minimo previsto per l’Assegno unico. Sarà comunque possibile inviare l’ ISEE successivamente e avere accesso all’importo specifico per il proprio nucleo familiare. Per coloro che inviano ISEE entro il 30 giugno verranno riconosciuti gli importi spettanti a decorrere dal mese di marzo. È obbligatorio comunicare eventuali variazioni del nucleo familiare tramite ISEE .

L’ISEE NON E’ OBBLIGATORIO, ma non presentandolo si ha diritto solo all’importo minimo previsto per l’Assegno unico.

NON SARANNO PIU’ ATTIVI il premio alla nascita, l’assegno di natalità, gli ANF e le detrazioni per i figli a carico al di sotto dei 21 anni. Rimarrà invece vigente il bonus nido. Inoltre detrazioni e assegni familiari non saranno più presenti sui cedolini di stipendio dei lavoratori dipendenti e di pensione dal mese di marzo.

Ulteriori informazioni a questo LINK ; inoltre in allegato potete trovare un file “Informativa Assegno Unico e Universale per i Figli”

 

 
Informativa Assegno Unico
Leave a Comment (0) ↓