
Bonus Maternità Comunale 2025
È un contributo statale concesso dai Comuni alle mamme che non hanno copertura previdenziale nei primi mesi dopo la nascita di un figlio. E’ possibile ottenere un assegno per ogni figlio nato, adottato o in affidamento preadottivo.
L’assegno mensile di maternita’, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento, ex art. 4 della legge 26 marzo 2001, n. 151, da corrispondere agli aventi diritto per l’anno 2025, e’ pari a € 407,40 se spettante nella misura intera.
IMPORTANTE: la domanda va presentata ENTRO I PRIMI SEI MESI DI VITA del bambino/bambina
Chi può richiederlo?
Per ottenere l’assegno di maternità è necessario:
– essere cittadina italiana, comunitaria o extracomunitaria in possesso di carta di soggiorno;
– risiedere nel Comune di Sedico (BL);
– non avere il trattamento previdenziale a carico dell’INPS o di un altro ente previdenziale oppure avere un’indennità inferiore all’ammontare dell’assegno di maternità. In questo caso potrà essere richiesta al Comune la differenza tra quanto già percepito e l’ammontare complessivo dell’assegno di maternità;
– ISEE 2025 non superiore a Euro 20.382,90.
Come e quando si otterrà l’assegno per il nucleo familiare?
L’’INPS paga gli assegni (mediante accredito sul conto corrente bancario indicato al momento della domanda) con cadenza semestrale posticipata: saranno quindi erogati due assegni, ciascuno con l’importo totale dovuto nel semestre precedente
Quali documenti è necessario allegare?
– fotocopia di un documento d’identità (carta di identità e/o permesso di soggiorno) della richiedente
– copia della certificazione ISEE.
Che cosa bisogna fare per richiederlo?
– fare domanda ENTRO I PRIMI SEI MESI DI VITA del bambino/bambina
– essere in possesso di tutti i documenti richiesti
– compilare il modulo per la presentazione della domanda (telefonando all’ Assistente Sociale De Biasi Silvia presso l’Azienda Speciale Sedico Servizi al numero 378 302 0560 oppure 0437 852013 interno 204)
Per informazioni e supporto per la compilazione della domanda è diponibile l’assistente sociale Dott.ssa De Biasi Silvia ai seguenti recapiti:
mail: s.debiasi@sedicoservizi.it
cellulare : 378 3020560 – telefono fisso : 0437 852013
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