AVVIO NUOVO CORSO PER L’AFFIDO E LA SOLIDARIETÀ FAMILIARE
I Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare (CASF) dell’ULSS Dolomiti – èquipe di Belluno e Feltre– organizzano un corso di informazione e formazione sul tema dell’affido familiare.
Dopo alcune edizioni online, vorrebbero incontrare di nuovo dal vivo gli aspiranti affidatari e tutti gli interessati all’affido, famiglie, coppie e persone singole, per favorire una modalità più esperienziale di avvicinamento al tema.
L’affido familiare è uno strumento di tutela temporanea che permette ai/alle bambini/e e ragazzi/e che stanno vivendo difficili situazioni familiari e mancano temporaneamente delle attenzioni e delle cure di cui hanno bisogno per crescere di sperimentare un legame affettivo non alternativo ma complementare a quello dei genitori naturali.
L’accoglienza può avere forme e durata diverse: si va dalle poche ore al giorno a quella residenziale, in cui il bambino o la bambina può trascorrere qualche giorno o l’intera settimana presso la famiglia affidataria, mantenendo comunque i contatti con i propri genitori attraverso visite o rientri regolari in famiglia.
Accogliere un bambino in affido è un’esperienza arricchente, da affrontare in modo consapevole, con l’accompagnamento degli operatori del CASF che si occupano nello specifico di conoscere le famiglie che danno la loro disponibilità, individuare quale situazione di affido può meglio abbinarsi alle caratteristiche e possibilità di chi accoglie ed accompagnare la famiglia affidataria lungo tutta l’esperienza.
Il corso si svolgerà in presenza presso la sede del Consultorio Familiare di Feltre in Via Marconi 7 dalle 18,00 nelle giornate di:
Martedì 23 maggio 18.00-20.00
Giovedì 25 maggio 18.00-20.30
Lunedì 29 maggio 18.00-20.00
La partecipazione è gratuita, le iscrizioni si raccolgono entro il 19.05.2023 scrivendo a:
CASF DI BELLUNO Tel. 0437 514975 – Email: centroaffido.bl@aulss1.veneto.
CASF DI FELTRE Tel. 0439 883170 – Email: centroaffido.fe@aulss1.veneto.