Hai bisogno di aiuto?
Contatta l’assistente sociale. Il suo ruolo è quello di essere un supporto per le persone e le famiglie in difficoltà e un collegamento con i servizi di tutto il territorio.
Il suo compito è quello di verificare lo stato di bisogno o di disagio con colloqui e visite domiciliari: in questo modo può costruire uno studio sociale e una valutazione delle esigenze per poi attivare delle soluzioni. Tutto questo si trasforma in un piano individualizzato e concordato e sottoscritto con la persona.
IL SERVIZIO DOMICILIARE
Un aiuto concreto per anziani e malati in casa.
Il servizio domiciliare è coordinato da un assistente sociale e prestato da personale Oss (operatori Socio Sanitari) che si occupa di ricercare il benessere della persona curando l’igiene personale, l’alzata dal letto, la vestizione, la mobilizzazione integrando il tutto con indicazioni pratiche ai familiari.
La persona in difficoltà resta nel suo ambiente di vita ma viene supportato da un servizio professionale.
A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO DOMICILIARE?
Il servizio domiciliare è indirizzato ad anziani e adulti residenti nel Comune di Sedico in temporanea o permanente difficoltà. Chi si trova in una situazione di rischio e/o di disagio può richiedere il supporto del servizio.
Se la persona non risulta residente nel Comune può comunque richiedere il servizio e la sua domanda verrà valutata dall’Azienda.
Come richiedere il servizio domiciliare?
Ti chiediamo di contattare l’assistente sociale per fissare un colloquio conoscitivo e una prima visita domiciliare.
IL SERVIZIO PASTI A DOMICILIO
Un aiuto importante per il benessere della persona
Il servizio di consegna pasti è il frutto della collaborazione di Luxottica Spa e l’Azienda Sedico Servizi.
I pasti vengono consegnati dal lunedì al sabato con possibilità di poter usufruire dei pasti anche la domenica e i giorni festivi con la consegna il giorno antecedente. Sono composti da un primo, un secondo, un contorno, pane e frutta. I contenitori termici, contenenti il pasto, vengono consegnati dai nostri volontari. L’utente riceve settimanalmente il menù con la possibilità di scegliere fra varie pietanze in base al proprio gusto ed eventuali diete.
Il pasto viene consegnato tra le ore 10.30 e le ore 12.00.
A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO CONSEGNA PASTI?
Il servizio di consegna dei pasti a domicilio è rivolto a:
- tutti gli adulti e anziani residenti nel Comune di Sedico
- persone che non sono residenti nel Comune di Sedico, ma si trovano in situazione di bisogno. L’Azienda Sedico Servizi valuterà il caso specifico per capire l’attuabilità del servizio.
Come richiedere il servizio di consegna pasti?
Per richiedere il servizio è necessario contattare l’assistente sociale che fisserà un colloquio conoscitivo con il richiedente e/o i familiari dello stesso al fine di definire quali sono le necessità e dare la risposta più idonea alle esigenze. Successivamente verrà fissata una visita domiciliare per vedere la persona nel suo contesto di vita e definire le modalità di attivazione del servizio.
SERVIZIO DI TELESOCCORSO
Un aiuto per chi vive solo in casa
Il servizio di telesoccorso e telecontrollo è un servizio attivo 24h/24 per 365 giorni all’anno. Il servizio è gratuito e fornito a persone che vivono sole o in coppia in condizione di totale o parziale non autosufficienza che abbiano compiuto 60 anni. Il servizio può essere attivato anche per persone più giovani che si trovino in condizioni di rischio sociale e/o sanitario opportunamente documentato.
Nel momento in cui la persona si trova in una situazione di bisogno o di emergenza può schiacciare il pulsante del radiocomando in dotazione e, in tempi brevi, l’operatore della centrale operativa contatta l’utente e attiva le forme più appropriate di soccorso.
Ogni settimana l’utente riceve le telefonate dall’operatore al fine di verificare le sue condizioni e controllare la funzionalità dell’apparecchio.
Come si richiede il servizio?
Per attivare il servizio e necessario rivolgersi all’assistente sociale di Sedico Servizi.
QUANTO COSTA IL SERVIZIO?
Dal 01.01.2018 il servizio di telesoccorso è gratuito all’interno della Regione Veneto.
Si tratta infatti di un sistema attivato dalla Regione Veneto (LR 26 del 4.06.1987) con i Comuni e le ULSS.
IL SERVIZIO DI TRASPORTO
Per una mobilità della persona non autosufficiente
Il servizio di trasporto può essere erogato grazie alla disponibilità dei volontari di Sedico Servizi e si occupa di accompagnare le persone non autonome con il mezzo più idoneo: auto o mezzo attrezzato.
A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO DI TRASPORTO?
È possibile richiedere il servizio di trasporto per
- tutti gli adulti e anziani residenti all’interno del Comune di Sedico;
- coloro che, pur non avendo la residenza all’interno del Comune di Sedico, si trovino in situazioni di rischio sociali e/o sanitario. In questo caso ogni situazione verrà valutata dall’Azienda Sedico Servizi per valutarne l’attuabilità.
COME SI RICHIEDE IL SERVIZIO
Per attivare il servizio e necessario rivolgersi all’assistente sociale di Sedico Servizi.
QUAL È IL COSTO DEL TRASPORTO?
Il servizio di trasporto ha un costo fisso che è così ripartito:
· Servizio Trasporto + rimborso chilometrico 10,5 € /servizio + 0,60 € al KM
· Servizio Trasporto con personale socio-sanitario + rimborso chilometrico 20,00 € /ora + 0,60 € al KM
RICHIESTA DI ACCOGLIENZA IN CASA DI RIPOSO
Un'equipe di professionisti al servizio della persona
La richiesta di inserimento in Casa di Riposo per le persone non-autosufficienti va presentata all’assistente sociale del Comune di residenza che chiederà la compilazione dell’apposita domanda e della scheda S.Va.M.A. (scheda di valutazione multidimensionale dell’adulto e dell’anziano).
La domanda viene poi valutata dai professionisti in sede di U.V.M.D (Unità Valutativa Multi Dimensionale) e verranno presi in considerazione tutti gli aspetti della vita dell’anziano: sanitari, economici, funzionali e cognitivi.
La richiesta può essere presentata per un’accoglienza definitiva o temporanea. In quest’ultimo caso il progetto ha la durata di 60/90 giorni in base al progetto elaborato dall’Uvmd.
COME RICHIEDERE IL SERVIZIO?
Per richiedere l’accoglienza in casa di riposo ti chiediamo di contattare l’assistente sociale di riferimento.
CONTATTA L’ASSISTENTE SOCIALE
Per appuntamenti e informazioni sui servizi socio-assistenziali, puoi contattare l’assistente sociale a questo numero: 0437-852941
I servizi socio-assistenziali si trovano presso il Centro Servizi alla Persona Anziana:
via Cal de Messa, 25 a Sedico (BL)
Telefono 0437 85 20 13 / Fax 0437 85 63 99