Le News di SEDICO SERVIZI

Se-DICO GIOVANI 2018 – PREMIAZIONI E RINGRAZIAMENTI

Se-DICO GIOVANI 2018 – PREMIAZIONI E RINGRAZIAMENTI

Sabato 29 settembre alle ore 16.00 nella meravigliosa cornice di Villa Patt, sono stati premiati 120 ragazzi che hanno impegnato parte delle loro vacanze estive in attività di volontariato tramite il progetto “Se-dico Giovani” organizzato dal Comune di Sedico e dall’Azienda Speciale Sedico Servizi.

L’Assessore alle Politiche Giovanili Gioia Sacchet ha ricordato l’importanza del progetto per far sentire i giovani partecipi della propria comunità e come, grazie al loro prezioso contributo:

“Ai ragazzi che stiamo celebrando oggi va il grande ringraziamento da parte dell’Amministrazione Comunale, al quale si aggiunge quello dell’intera cittadinanza, ciascuno di voi ha fatto qualcosa di molto importante dedicando tempo, energia e passione in attività sociali, ricreative, culturali, digitali e di manutenzione del territorio. Se-dico Giovani è anche un’esperienza che vi aiuta a crescere, a sviluppare nuovi interessi, che talvolta può spalancarvi nuove porte per il futuro: molti ragazzi hanno grazie a questo progetto hanno potuto intraprendere esperienze di alternanza scuola lavoro e di stage presso le associazioni o gli enti che vi hanno aderito.”

Anche quest’anno l’offerta è stata molto diversificata ed i ragazzi hanno potuto scegliere di intraprendere il percorso presso:

– gli uffici dell’Azienda Speciale Sedico Servizi o della Cooperativa Sociale Blhyster e della Pro Loco;

– l’asilo nido comunale Ca’ Gioiosa ed il Nido in Famiglia “Albero delle Farfalle”;

– centri estivi Tennis Club ed Attivamente Agordino;

– il grest parrocchiale di Sedico;

– il corso di ricamo organizzato dal Circolo Anziani di Roe e Dintorni;

– la Ludoteca Comunale;

– il FabLab e corso pc presso i circoli anziani;

– Binamba progetto sullo spettro autistico

– Attività di manutenzione del territorio e dell’ambiente.

I ragazzi che hanno aderito a quest’ultima area sono stati seguiti da alcuni tutor anch’essi volontari che hanno saputo trasmettere con entusiasmo e passione attività manuali quali il carteggio e la verniciatura dei giochi e di altri arredi urbani presso i parchi e le scuole dell’infanzia, il taglio dell’erba o la rimozione della stessa dai cigli strada o dalle canaline dello scolo dell’acqua.

L’Amministrazione, nel riconoscere il grande impegno svolto dai tutor, ha conferito loro un attestato al merito e fatto dono di alcuni prodotti locali consegnati dai ragazzi che hanno preso parte al progetto. Tra i premiati Paolo Sampieri, Olivo Capraro e Michele Bortot che hanno seguito i ragazzi in zona Bribano, Giovanni Bernardin che ha coordinato le attività in zona Roe, Paolo Miorin, Vittorio Feltrin, Rino Martintoni e Willi Caser per le aree di Sedico.

Ai giovani partecipanti è stato fatto omaggio di un buono carburante, ricarica o cartolibreria, a seconda della scelta da loro espressa e di un’attestazione riportante l’attività svolta ed il numero di ore impegnate nell’attività di volontariato, a premiare i ragazzi sono state proprio gli Enti e le Associazioni che li hanno ospitati e che hanno avuto l’occasione anch’esse di esprimere il loro profondo riconoscimento per l’impegno dei ragazzi e di quanti hanno collaborato nella realizzazione del progetto stesso che negli anni è cresciuto in maniera esponenziale, in particolar modo sono state ringraziate l’Assessore Gioia Sacchet e la referente del Progetto Katia Piazza, per l’armonia, l’entusiasmo e la passione che hanno messo nel coordinamento di Se-dico Giovani.

Molti dei partecipanti hanno espresso parole di apprezzamento del progetto, ecco alcune testimonianze:

– Filippo Maraga uffici Se-dico Servizi – Ambiente – FabLab: “Con Se-dico Giovani mi sono sentito realizzato e utile, farei nuovamente un’esperienza simile con parecchio entusiasmo”;

– Silvia Da Rold Asilo nido Ca’ Gioiosa – corso ricamo Circolo Anziani Roe e Dintorni: “Grazie a questo Progetto ho vissuto una bellissima esperienza con i bambini. Mi sono trovata davvero molto bene. Ringrazio tanto i creatori e sostenitori di questa meravigliosa idea. Spero il prossimo anno di poterci tornare”;

– Giulio Dal Molin Pro Loco: ” Vi scrivo questo messaggio per dirti GRAZIE del progetto che mi avete offerto quest’estate. Un’opportunità unica, bellissima e utile. Credo mi farà crescere tanto. Io l’anno prossimo ho intenzione di tornale a svolgere il volontariato lì. Grazie davvero di tutto;

– Yulia Vasylyeva Nido l’Albero delle Farfalle, Binamba e Centro Servizi alla Persona Anziana: “Un progetto ben organizzato, tutti sono stati molto disponibili, è stato fatto un lavoro molto tosto dietro le quinte. Non ho nulla da ridire, solo tante soddisfazioni!!!”;

– Caterina Idea-Pison Binamba “Per  la mia esperienza posso dire che è davvero un’ottima inziativa perchè è un’occasione per conoscere e e venire in contatto con le realtà che operano nel nostro Comune a livello sociale e di servizi e poi credo che sia un’opportunità formativa per l’approccio con il mondo del lavoro e che quindi può essere utile per la scelta dopo la scuola. Di sicuro anche l’organizzazione è molto buona perché permette una grande varietà di scelte ed è precisa e puntuale.

Se altri ragazzi sono desiderosi di far conoscere la loro esperienza, non esitino a contattare l’Ass. Gioia Sacchet e Katia Piazza, che saranno felici di rendere pubbliche le emozioni scaturite.

Vista la buona riuscita dello spirito di volontariato,  l’Amministrazione e la Sedico Servizi vorrebbe creare un gruppo di volontari che sia disponibile tutto l’anno a svolgere saltuariamente delle attività così preziose per il nostro territorio.

Durante la cerimonia sono stati premiati anche 4 ragazzi (Yaya Bodian, Amadou Marena, Ebrima Yarra e Wazou Kamate) ospiti della Cooperativa Sviluppo e Lavoro che hanno partecipato al progetto di volontariato e che la Pro Loco ha deciso di conferire loro un riconoscimento speciale per le attività che hanno svolto con successo e che hanno permesso di far splendere ulteriormente i cortili di Villa Patt.

Ma la premiazione non è conclusa qui, l’Amministrazione Comunale, ha infatti, deciso di conferire un premio anche la coordinatrice del progetto con queste parole “Alla Dott.ssa Katia Piazza che con passione, entusiasmo, impegno ed allegria ha coordinato con successo il progetto “Se-dico giovani 2018”, va la nostra stima e riconoscenza”.

La cerimonia si è conclusa con un momento conviviale ed un rinfresco offerto dalla Pro Loco di Sedico, sempre attiva partecipe e presente in questi momenti importanti per la Comunità.

Leave a Comment (0) ↓